Opzioni con barriera come funzionano

Comment

Opzioni

Tra gli strumenti finanziari derivati l’opzione con barriera rappresenta un tipo di opzione dove il pagamento dipende dal fatto se un mercato ha raggiunto o meno un prezzo fissato in precedenza, in pratica il valore finale dipende dal raggiungimento o meno da parte del prezzo dell’attività sottostante di un livello predeterminato che costituisce la barriera, in uno specificato periodo di tempo. Le opzioni con barriera appartengono alla categoria delle opzioni esotiche, termine che identifica i contratti di opzione in cui il calcolo del payoff presenta elementi di novità rispetto alle opzioni ordinarie, questi contratti vengono negoziati over the counter in quanto non è prevista la standardizzazione degli elementi contrattuali. Per approfondimenti si rimanda alla lettura di https://www.mercati24.com/le-opzioni-binarie-sono-sicure/.

Il loro payoff, ossia il rendimento di una singola opzione binaria, dipende dal fatto o meno che il prezzo del titolo sottostante attraversi un certo livello denominato “barriera” durante la vita della stessa opzione; il valore di questo prodotto oscilla così come il valore del sottostante nel corso della durata del contratto dell’opzione. Le opzioni barriera si attivano o si disattivano soltanto quando il percorso del titolo del sottostante tocca una barriera posta a un certo livello sopra (up) o sotto (down) il suo valore iniziale, per questo motivo le opzioni barriera si possono distinguere principalmente in due tipi: le opzioni knock-in (in attesa di validazione) iniziano ad esistere non appena il prezzo del sottostante raggiunge la barriera; le opzioni knock-out (soggette a cancellazione) cessano di esistere quando il prezzo dell’attività del sottostante raggiunge una certa barriera. Pertanto si possono individuare quattro tipi di barrier option quali:
down and out call/put (opzione call/put che cessa di esistere quando il prezzo del sottostante si abbassa fino a superare il livello predeterminato);
down and in call/put (opzione call/put che inizia a esistere quando il sottostante supera al ribasso la barriera);
up and out call/put (opzione call/put che non esiste più se il sottostanre supera al rialzo il livello predeterminato);
up and in call/put (opzione call/put che sussistere quando il sottostante supera al rialzo la barriera).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *